martedì 19 settembre 2017

Saal Digital fotolibro...bel prodotto, ma c'è da migliorare

Oggi vi voglio parlare dell'opportunità avuta da Saal Digital ( http://www.saal-digital.it/ ) di creare gratuitamente un fotolibro totalmente personalizzato.

Innanzitutto  è molto interessante il fatto di poter scegliere se utilizzare il loro software o se caricare un progetto già editato con un altro programma a piacere; in più loro offrono i modelli per Photoshop e Indesign nell'area professionisti,molto comodo per chi se ne intende.

Io ho utilizzato il loro software e sinceramente l'ho trovato un po' macchinoso e con poche opzioni di sfondo, colori, testo e layout.. in più nel momento in cui mettevo una foto di dimensioni maggiori al riquadro non riuscivo in nessun modo ad adattarla, mi si adattava solo la parte visibile allargandosi in base a quanto allargassi il riquadro.
Devo dire che ho perso molto tempo per questo e alla fine ho creato un fotolibro con tutte foto dritte e semplici,invece avrei preferito poter osare un po' di più.

La carta opaca lo rende poco album, quindi consiglio di optare per la carta lucida.

Inoltre attenzione, perchè la seconda e la penultima pagina coincidono con gli interni della copertina,non c'è una pagina di intervallo, vengono inserite le foto fin da subito e questo a mio parere rende il prodotto poco elegante.

Una nota positiva è che anche le foto meno nitide sono state stampate in modo perfetto senza sgranature e che il fotolibro è rilegato in modo da mostrare perfettamente anche le foto che occupano due pagine


Ci sono tantissimi modelli tra cui scegliere il fotolibro più adatto alle vostre esigenze,anche come fascia di prezzo, però almeno per il momento vi consiglio di utilizzare un programma di editing a vostro piacimento.

In conclusione sono abbastanza soddisfatta del prodotto, ma la prossima volta proverò con un altro programma e starò attenta a dove mettere le foto per evitare gli interni della copertina ;)


Nessun commento:

Posta un commento